I colori tradizionalmente associati agli abiti da battesimo per bambine sono in colore bianco perché è simbolicamente collegato alla purezza e all’innocenza, riflettendo l’importanza del sacramento del battesimo nella tradizione cristiana.
Tonalità di bianco: Esistono diverse tonalità di bianco, e sono tutte adatte per essere indossate dalla bimba al momento del battesimo. Le più comuni sono:
- Bianco Freddo: è il colore tipico dei fogli A4 di alta qualità.
- Bianco o Bianco Classico: è un bianco leggermente più “opaco” del Bianco Freddo: si tratta quindi di una tonalità di colore bianco molto chiara.
- Avorio o Bianco Panna: è una tonalità calda del bianco, che tende quindi leggerissimamente al colore crema.
Altri colori per abiti da battesimo: Tuttavia, molte famiglie scelgono per gli abiti da battesimo delle bambine non i classici abiti monocolore bianchi, ma in diverse tonalità di rosa (rosa chiaro, rosa pesca, rosa classico, etc…) oppure crema, dorati o champagne.
Colori delle rifiniture: Gli abiti possono essere monocolori oppure avere rifiniture colorate. Le più gradite sono in colore rosa e champagne. Possono essere però anche di altri colori, preferibilmente in tonalità chiare o pastello come per esempio il lilla.
Colori degli accessori: Oltre a quelli classici in colore bianco, è possibile utilizzare (specialmente per le fasce e per le spille) articoli in altri colori. Per esempio durante il periodo natalizio potrebbe essere gradevole fare indossare alla bimba una fascia rossa.
Colori da evitare per l’abito: Per un abito da battesimo per bambina sono da evitare gli abiti in colori eccessivamente vivaci come il rosso fuoco o troppo scuri come il nero, il marrone e il grigio; anche altri colori troppo intensi potrebbero essere considerati non appropriati per l’occasione.
Coinvolgere il sacerdote nella scelta del colore: Se si desidera utilizzare abiti o accessori in colori diversi dal bianco, è buona consuetudine rivolgersi al sacerdote che celebrerà la cerimonia per chiedere il suo consenso all’utilizzo di colori alternativi poiché alcune parrocchie potrebbero preferire uno stile più tradizionale e sobrio.